Bitte warten...

Rubinetti a sfera


I nostri migliori marchi in Rubinetti a sfera
buerkle
schneider
buerkert
Ha delle domande?
Non ha trovato il prodotto giusto?
Assistenza telefonica

Maggiori informazioni riguardo questa categoria

Per saperne di più sulla valvola a sfera

Applicazioni della valvola a sfera

La valvola a sfera viene usata per rilasciare o per bloccare il flusso di materia liquida o gassosa in pressione. Con una valvola a sfera, la portata di una sostanza può essere regolata.Forme particolari di valvola a sfera possono essere utilizzate anche per deviare selettivamente il flusso.

Definizione di valvola a sfera

La valvola a sfera è usata per la gestione del flusso di sostanze in tubazioni di diametro maggiore, denominata valvola a sfera è in sostanza un rubinetto con una sfera forata.Nella maggior parte dei casi, essi sono utilizzati come dispositivi di chiusura. Caratteristica di una valvola a sfera è la chiusura completa tramite rotazione di esattamente 90 °.

Caratteristiche di costruzione della valvola a sfera

L'isolamento, quando la valvola è in posizione di chiusura, è consentito grazie al contatto tra la sfera e la guarnizione. In tale contesto è possibile classificare due generi di valvole a sfera: quelle a sfera flottante e quelle a sfera guidata. Nel primo caso la sfera è dotata di un lieve margine di movimento all'interno della sua cavità ospitante. In condizione di chiusura, la pressione a monte della sfera spinge questa contro la guarnizione del lato a valle assicurandone la giusta aderenza.Vi è la valvola a sfera con galleggiante o a sfera fissa. Tra la sfera e la sua parte esterna sono incorporati degli anelli di tenuta in plastica.A temperature di esercizio più elevate, vengono utilizzate guarnizioni metalliche.A seconda delle esigenze esistono diversi sistemi di tenuta.Per grandi diametri (z. B. Pipeline) la valvola a sfera non è esattamente sferica, ma leggermente ovale. Questo permette una elevata pressione applicata agli anelli di tenuta, migliorando così la tenuta.A causa delle elevate pressioni superficiali sono necessari momenti di apertura e chiusura della valvola.Una forma particolare della valvola é la valvola a sfera a 3 vie. Qui la sfera invece di un normale foro ha un cosiddetto foro a L. Così, un flusso di alimentazione puó essere distribuito in due direzioni. Inoltre, ci sono versioni di valvole a sfera a 4 vie o valvole a sfera a 5 direzioni.

Versioni di valvola a sfera

distinzione tra valvola a sfera con filetto o senza filetto e flangiato.
distinzione tra valvola a sfera manuale e valvola a sfera con attuatore.
distinzione in funzione del materiale del corpo valvola a sfera.

Caratteristiche speciali della valvola a sfera

Per i liquidi, é presente uno lo spazio morto. In base alla versione, tale spazio è presente in quasi tutte le valvole a sfera. Versioni speciali, note anche come valvole a sfera in 3 pezzi, riducono al minimo lo spazio morto.

Rispetto ad altri accessori, la valvola a sfera ha i seguenti vantaggi:

  • consente grandi valori Kvs
  • possibilitá di pulizia tramite ugello
  • dimensioni ridotte
  • alta tenuta come risultato della pressione media
Svantaggi della valvola a sfera:
  • spazi morti, solo le versioni speciali sono senza spazi morti
  • elevata usura sulle superfici di tenuta
  • costruzione elaborato per grandi diametri nominali, in cui è necessaria un doppio cuscinetto
  • possibilitá d´uso specifiche per la regolazione del flusso continuo