Compressori

180 prodotti in 593 varianti
Compressori a vite, a pistone, silenziati, dentali, senza olio, a rotazione
Maggiori informazioni riguardo questa categoria

I nostri migliori marchi in Compressori
Maggiori informazioni riguardo questa categoria

Compressori

Definizione di compressore

Un compressore é una macchina che innalza la pressione di un gas mediante l'impiego di energia meccanica.

Settore di applicazione dei compressori

I compressori vengoo utilizzati in tutti i settori, dove é necessaria la lavorazione di materiali gassosi e di aria compressa.
L´aria compressa viene utilizzata per due scopi principali
  • come fonte di energia, come ad esempio per gli utensili aziendali ad aria compressa, motori e cilindri
  • per la trasmissione di segnali
  • Per la pulizia, per esempio di pstole per mecchinari
  • per il raffreddamento
  • come gas respirabile
  • per la produzione di azoto

Modelli di compressori

I compressori sono anche chiamati condensatori. Il processo di compressione può avvenire attraverso diversi tipi.
Si differenzia tra:

Compressori alternativi

Nel compressore alternativo, un pistone si muove su e giú su un albero a gomito e una biella in un cilindro. Quando si muove verso l'alto il mezzo gassoso è compresso e pompato. Quando si muovono verso il basso le valvole sono aperte, in modo che 'nuovo' gas venga aspirato. I compressori a pistoni hanno livelli elevati di rumore, e sono principalmente utilizzati nell'area fino a max. 1.000 litri / min. Possono raggiungere una pressione fino a 300 bar.

Compressori a vite

Nel compressore a vite, 2 viti contrapposte spingono il mezzo gassoso in una direzione. Queste viti sono reciprocamente connesse tra loro, in modo da creare con il corpo del compressore una cavità che progressivamente si sposta dalla zona di aspirazione a quella di mandata, diminuendo il volume e comprimendo così il gas. A sostegno della tenuta delle viti, viene introdotto dell´olio che viene poi filtrato di nuovo. I compressori a vite sono molto silenziosi e sono quindi utilizzati nell'industria e nel commercio, con le portate necessarie> 1.000 L / min. I compressori a vite appartengono alla categoria dei compressori rotanti, compressori volumetrici a doppia vite con compressione interna. Il compressore a vite ha un design semplice, ha piccole dimensioni, peso ridotto, é uniforme, silenzioso, il moto è continuo e quindi vi sono minori sollecitazioni meccaniche. Puó raggiungere fino a 30 bar di sovrapressione.

Compressione a rotazione

Nel compressore rotativo viene azionato un rotore circolare incassato in un statore, che è dotato di palette. Attraverso queste rotazioni, il mezzo viene aspirato e compresso.

Compressori a diaframma

Nel compressore a diaframma, una membrana viene spostata avanti e indietro e tramite il movimento delle valvole permette cosí l´aspirazione e la compressione del fluido.

Caratteristiche dei compressori

per meglio comparare dei compressori di diversi tipi, bisogna tenere in considerazione le seguenti caratteristiche:
  • quantitá fornita - volume di fluido erogato per unità di tempo, di solito mc / h o l / min
  • Pressione di esercizio - sovrappressione raggiungibile
Nel paragone tra i diversi compressori, nota che l´effettiva quantitá fornita é confrontata con una precisa sovrapressione.

Particolaritá dei compressori

I compressori stazionari sono generalmente azionati da motori elettrici. Per le apparecchiature mobili e portatili sono spesso usati motori a combustione interna. Per l'identificazione di un compressore é necessario conoscere la pressione ottenibile e la quantità fornita. Il quantitativo di consegna è il volume di gas emessi per unità di tempo; è dato in litri / min, oppure in m3 / min. Purtroppo, spesso in uso - ma fuorviante - è l'indicazione della aspirazione (teorica) data da velocità e spostamento. Non dice nulla circa la portata reale, dal momento che il livello di riempimento volumetrico viene trascurato. I sistemi pneumatici di solito lavorano con una pressione di 6 bar; il limite inferiore sarà dato da 3 bar e il massimo da 15 bar.

Compressore per aria respirabile

Con compressore per aria respirabile, ci si riferisce ai compressori con cui è possibile riempire le bombole di stoccaggio per i respiratori e per l´attrezzatura subacquea con aria respirabile altamente compressa.
Questo è di solito un compressore multi-stage alternativo, perché con una pressione di almeno 200 bar, ma possono raggiungere anche i 300 bar. I compressori sono generalmente azionati da un motore elettrico.
Le bombole vengono avvitate, tramite le valvole, alla cosiddetta barra di riempimento.
Per consentire un riempimento più uniforme delle bombole, sono spesso usate bombole con un volume più grande del sistema interessato, in modo che la frequenza di commutazione del compressore sia sostanzialmente ridotta.
I compressori sono trasportabili a bordo dei veicoli dei vigli del fuoco. Per motivi di costi, i compressori stazionari sono normalmente presenti solo in grandi caserme dei vigili del fuoco o in basi speciali, che poi riempiono le bombole per le caserme dei vigili del fuoco più piccole.
Importante è sempre il luogo di posizionamento del compressore, o il punto di aspirazione dell'aria di gonfiaggio, in modo che le bottiglie siano riempite solo con aria pura. Quando si utilizza il compressore, è particolarmente importante che si osservi la direzione del vento, in modo da evitare l´aspirazione dei fumi.
Sono nececssarie una corretta manutenzione e ispezioni regolari. Inoltre registrazioni accurate devono essere mantenuti. Lo stesso vale per il riempimento stesso. Prima di riempire la bombola, il compressore deve essere controllato con precisione per evitare la presenza di danni visibili. L'ultima data di ispezione che non deve essere superiore ai cinque anni.